CALA LIBEROTTO.
Cala Liberotto è una località turistica appartenente al Comune di Orosei, distante circa 11 km. La piccola località balneare si affaccia su uno dei tratti più suggestivi della costa Orientale della Sardegna, caratterizzato da spiagge di sabbia bianca e spettacolari scogliere di granito rosa, circondate da pinete e arbusti mediterranei.
Il litorale da esplorare è formato da piccole calette interrotte da scogliere. Il mare è trasparente e cristallino, con una policromia tra l’azzurro ed il verde smeraldo per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. La sua particolare conformazione la rende una delle aree più belle da esplorare, raggiungibile a piedi percorrendo sentieri lungo la spiaggia e gli scogli. In questo tratto di costa, il fondale è dolcemente digradante, rendendo questa parte della costa di Orosei adatto ai bambini.
SPIAGGE DA VISITARE.
Il territorio del Comune di Orosei, con i suoi 25 km di costa offre uno scenario estremamente vario dove la natura ha creato lunghe baie e cale paradisiache incastonate tra le rocce.
A dominare il paesaggio non è solamente il mare con i suoi colori cangianti e le incredibili trasparenze, ma anche l’ambiente circostante caratterizzato da pinete, macchia mediterranea incontaminata e scogliere di granito rosa e basalto.
La spiaggia è composta da tre arenili di sabbia bianche e fine separati da scogli di granito rosa. La policromia del paesaggio rendono la piccola baia tanto apprezzata dagli amanti della fotografia, scenografia ideale per scatti al tramonto o all’alba. Questo angolo di costa di Orosei è caratterizzato da un fondale basso per tanti metri dalla riva, mentre la ricca vita sottomarina, nonché la bellezza e trasparenza delle sue acque,lo rendono particolarmente apprezzato dagli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea.
Cala Ginepro è particolarmente adatta ha chi ama la sabbia bianca e sottile, con fondale basso e dolcemente digradante. Le acque del mare sono trasparenti, di color azzurro cangiante. E’ una spiaggia ideale per famiglie con bambini e per coloro che desiderano concedersi una lunga passeggiata o un rilassante picnic all’ombra della bella pineta di ginepri. Il nome della spiaggia è legato a quest’ultima, che regala alla caletta un tocco di verde che contrasta con i bellissimi colori del mare.
Proseguendo a Nord, lo scenario si fa sempre più mozzafiato, grazie alla presenza dello specchio d’acqua de Sa Curcurica. La spiaggia, con una lunghezza di circa 800 metri, ha una bellissima pineta con barbecue e tavoli per picnic, un punto di ristoro e un bagno pubblico. Alle spalle del bellissimo arenile si trova lo Stagno de Sa Curcurica, che si collega al mare nell’estremo lato nord della spiaggia. Lo stagno ,visitabile con canoe, dà ospitalità a cormorani, gabbiani, aironi e falchi pescatori. L’arenile è composto da sabbia bianca e fine, con la presenza di qualche scoglio affiorante dalla battigia. Il fondale è basso, ideale per le famiglie con bambini. Il bellissimo mare è cristallino, con sfumature di colore tra il verde smeraldo e l’azzurro. Il sito è una delle aree costiere di rilevante interesse botanico e faunistico, inserito nella zona di competenza dell’Ente Foreste della Regione Sardegna.
La spiaggia più famosa della zona è certamente quella di Biderosa, un’oasi naturalistica protetta, distante 13 km da Orosei e appena 2 km dall’Hotel. Il parco si estende per circa 530 ettari ed è un susseguirsi di dune e sentieri che attraversano la macchia mediterranea formata da pini domestici, eucalipti, quercie da sughero, palme nane e ginepri secolari. L’oasi costeggia gli stagni di Sa Curcurica e Bidderosa e raggiunge cinque spiagge di sabbia candida ad accesso limitato.
Berchida, insieme all’Oasi di Bidderosa, forma l’area individuata dalla Regione Sardegna come Sito di Interesse Comunitario, meritevole di tutela e conservazione con idonee politiche e interventi dei Comuni interessati (Orosei e Siniscola). Di sabbia bianca e acqua trasparente e bassa per decine di metri, la spiaggia di Berchida è una delle più belle della Sardegna, raggiungibile in auto attraverso un sentiero sterrato. E’ una delle più selvagge ed incontaminate ed in alcuni periodi dell’anno, quando il mare si fonde con la foce del fiume, prende la forma di un atollo caraibico.
Il punto di ristoro più vicino, è un consigliatissimo agriturismo dove è possibile degustare le specialità della cucina sarda.
La spiaggia del paese si estende per circa 7 km con un arenile formato da sabbia dorata di origine granitica e bagnato da acque limpide e cristalline. La caratteristica principale è la forte pendenza che rende il fondale subito profondo e particolarmente adatto alle immersioni. Ad attrarre gli appassionati della subacquea è in particolare il relitto del KT 12, un cargo armato tedesco della 2° guerra mondiale, che si trova al largo della costa.
I quattro punto di accesso principali hanno permesso di suddividere nominalmente il lungo litorale. Si distinguono infatti la spiaggia di Isporoddai, Su Barone, Su Petrosu e Osala.
La spiaggia è dotata di tutti i servizi quali chiosco, punto di salvataggio, area per noleggio sdraio e ombrelloni.
La spiaggia di Su Barone fa parte del lungo litorale della Marina di Orosei, è il secondo punto di accesso verso sud. E’ caratterizzata da un arenile con sabbia dorata e da un bellissimo mare dalle acque trasparenti, con delle cromie cangianti tra il verde e l’azzurro. Il lungo e ampio arenile permette di godere degli spazi nella più totale tranquillità. Una bellissima pineta accompagna la spiaggia di Su Barone per la sua interezza, permettendo il ristoro nelle ore più calde della giornata. Gli amanti delle passeggiate a piedi o in mountain bike possono seguire i sentieri che circondano il litorale per inoltrarsi nel vicino stagno Su Petrosu. La spiaggia, viste le sue grandi dimensioni, risulta mediamente frequentata durante la stagione estiva, eccezion fatta per le zone a ridosso dei parcheggi.
La spiaggia di Su Petrosu fa parte del lungo litorale della Marina di Orosei. E’ raggiungibile dal terzo punto di accesso del litorale, in direzione sud. La spiaggia è caratterizzata da un arenile composto da sabbia colore crema chiaro, lambito da un mare trasparente dalle sfumature cangianti tra il verde e l’azzurro. La spiaggia di Su Petrosu ha alle spalle lo spettacolare scenario dello stagno di Su Petrosu, luogo ideale per le specie aviarie permanenti e migratorie, folaghe, fenicotteri e aironi cenerini.
Alle spalle della spiaggia è presente una folta pineta e macchia mediterranea costituita da lentisco e mirto, mentre accanto allo stagno hanno posto gli immancabili canneti. La spiaggia prende il nome dal fondale dove spesso, dopo le mareggiate, si può notare il fondo con grandi banchi basaltici.
Le sue acque sono trasparenti e presentano una policromia che varia dall’azzurro intenso al verde smeraldino per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. Un ulteriore gioco di colori è offerto dal verde della fitta e affascinante macchia mediterranea che fa da contorno. A ridosso c’è una bella pineta, ideale per il relax pomeridiano.
Oltre il promontorio che delimita la spiaggia nel versante meridionale, si trova Cala Osalla, che fa parte del comune di Dorgali. Alle sue spalle è delimitata dal piccolo canale della peschiera, mentre a nord prosegue con la spiaggia di Su Petrosu.
Nelle vicinanze della spiaggia si trova un ampio parcheggio, strutture ricettive e punti di ristoro.
Il Golfo di Orosei è delimitato a nord dal paese di Orosei, a sud dalla falesia di capo Monte Santu. Questo tratto di costa, estesa per più di 40 km, è caratterizzata da severi e magnifici bastioni calcarei ricoperti da boschi secolari. In mezzo alle maestose scogliere lavorate dal vento e dal sole, l’acqua si è fatta strada creando imperdibili calette paradisiache.
Il Golfo di Orosei vi permetterà di vivere un’esperienza autentica, immersi nella natura più selvaggia. Potrete ammirare la Grotta del Bue Marino e visitare le cale più belle del Mar Mediterraneo: Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Birìala, Cala Gabbiani e Cala Goloritzé. Per partecipare a un’escursione in motonave basta raggiungere la spiaggia di Marina di Orosei, a soli 3 km da Le Residenze del Maria Rosaria.